Come pianificare il tempo quando si è disoccupati

(Articolo originale: “How to schedule time when you are unemployed”, 25 agosto 2024)

L’idea del disoccupato che dorme fino a tardi e sta sul divano tutto il giorno dovrebbe essere abbandonata. Beh, alcune volte non è troppo lontana dalla realtà, lo ammetto. Ma il lavoro di un disoccupato è quello di cercare un lavoro, ed è un lavoro impegnativo. Ci sono molte cose da fare, tra cui cercare annunci di lavoro, leggere e scrivere email, e mandare candidature di lavoro. In quest’articolo considereremo come pianificare il tempo quando si è disoccupati. 

Usa un’agenda e abbi un programma

Siamo onesti, la tua giornata assomiglierà a quella descritta prima (dormire fino a tardi, stare sul divano) se non pianifichi per te stesso un programma. Se non hai niente da fare, perché alzarsi al mattino. Allora la prima cosa da fare è un programma. Ti consiglierei di usare un’agenda, che sia digitale oppure fisica. 

Quando pianifichi la tua giornata, settimana o mese, il mio primo consiglio è quello di essere specifici. Non inserire nel tuo calendario un evento di 8 ore di ‘ricerche di lavoro’, non funzionerà. Piuttosto, programma brevi periodi di tempo, come 30 minuti, 1 o 2 ore, ma sii specifico, e realistico. Passerai davvero 3 ore soltanto a leggere annunci di lavoro. Se sì, bene, ma se no, pianifica solo 30 minuti per cercare nuovi annunci, e sfrutta bene il resto del tuo tempo.

Quindi, come dovresti programmare il tuo tempo?

Priorità: prima, le cose più importanti da fare

Hai qualche scadenza importante? Hai delle cose davvero importanti sulla tua ‘to do’ list che dovresti evadere? Se sì, riserva la giusta quantità di tempo per farle. Io ho delle liste di cose da fare, ma gli elementi in esse diventano cose che faccio davvero solo quando entrano nella mia agenda e diventano eventi.

Se ti sei appena registrato all’ufficio di collocamento, o stai per farlo a breve, probabilmente avrai da fare diverse cose: la registrazione in sé, scrivere il tuo CV e la lettera di presentazione, impostare i tuoi profili di lavoro sui social media, … Prenditi un po’ di tempo per fare queste cose importanti, così sarai pronto per cercare annunci di lavoro e rispondervi. 

Quando hai un po’ più di tempo, ti consiglio di suddividere la tua giornata nel modo seguente:

  • Controllare le email.
  • Controllare nuovi annunci di lavoro.
  • Scrivere candidature di lavoro.
  • Amministrazione generale.

Il tempo che ti servirà per fare queste cose dipenderà da te. Ti direi di calcolare 1 ora per controllare le email, 1 ora per controllare nuovi annunci di lavoro, 2 ore per scrivere le candidature, e 30 minuti per la generale amministrazione. Questa è un’approssimazione, dato che occuperà solo 4 ore e mezza della tua giornata. Ma se saranno 4 ore, se saranno 6, oppure 2, dipenderà dalla giornata. E se preferisci svolgere queste attività soltanto una volta a settimana, pensa magari di riservare un giorno o forse due per ognuna delle cose che considereremo adesso.

1. Controllare le email

A me non piacciono le notifiche, perché non mi piace essere costantemente interrotto. Ecco perché ti consiglio di riservare un’ora al giorno per controllare le nuove email e rispondere, e poi di non aprire più il programma delle email. Se ti sembra eccessivo, potreisti considerare di riservare un po’ di tempo per le email anche al termine della giornata. 

Dalle tue email vedrai che ci sono alcune cose che dovrai fare, quindi è buono che pianifiche le cose da fare più importanti così da evaderle più tardi nella giornata o nella settimana. 

2. Controllare nuovi annunci di lavoro

    Questo è uno dei tuoi lavori principali. Ti consiglio di svolgere quest’attività ogni giorno, perché ogni giorni vengono pubblicati nuovi annunci di lavoro, e non vorrai perderti delle opportunità di lavoro, vorrai essere uno dei primi a candidarti a un annuncio di lavoro. Controlla internet, i giornali, la bacheca di annunci del tuo negozio locale, le newsletters, controlla ovunque vengano pubblicati annunci di lavoro. 

    Raccogli gli annunci usando il metodo descritto nel ”Mini-corso: come essere organizzati digitalmente quando si è disoccupati – Ebook”. Ovvero, fai uno screenshot, una foto, o esporta la finestra in un file PDF, e raccogli quelle informazioni in una cartella appropriata (o più). Poi, è tempo di candidarsi.

    3. Scrivere candidature di lavoro

      Questa parte del lavoro probabilmente occuperà la maggior parte del tuo tempo, ma se segui i passi descritti in questo articolo, sarai preparato per farlo efficientemente. 

      Dovrai scrivere email o lettere, fare telefonate o compilare questionari online. Scrivi più candidature che puoi. E se è richiesto dal tipo di lavoro che cerchi, questo è il momento di presentarti a un possibile futuro luogo di lavoro per farti conoscere.

      Questa è anche l’occasione per scrivere candidature spontanee ad aziende per le quali vorresti lavorare.

      4. Amministrazione generale

        Alla fine della giornata, ogni tanto dovrai svolgere della generale amministrazione. Magari l’ufficio di collocamento ti richiede un documento, o tu hai bisogno di una certificazione da un certo ufficio: questa parte della giornata è per svolgere queste attività. 

        Io includerei in questa parte della giornata anche la tua amministrazione personale, come pagare le fatture, le tasse o le spese per la salute. Dato che devi fare queste attività comunque, puoi svolgerle quando sei già al computer. 

        Conclusione

        Sai molto bene che anche se sei disoccupato, ci sono diverse cose da fare. Se seguirai questi consigli e pianificherai il tuo tempo, considererai ogni priorità e ogni scadenza.