Strumenti digitali per cercare lavoro

(traduzione dell’articolo “Digital tools for job reasearching“, pubblicato originalmente il 25 agosto 2024).

L’unico vero strumento che ti servirà, facendo ricerche di lavoro, è un computer connesso a internet, che sia uno smartphone, un tablet, un laptop o un computer fisso. Non penso che riuscirai a mandare candidature di lavoro da uno smartwatch, ma puoi provarci se vuoi.

Con il tuo dispositivo puoi usare molti programmi o applicazioni che sono già scaricati o che puoi scaricare dal tuo app store. In questo articolo non parleremo delle app specifiche, ma piuttosto delle categorie generali di app di cui avrai bisogno. Queste sarano gli strumenti digitali di cui hai bisogno per cercare lavoro.

Agenda

Il primo programma di cui parleremo è l’agenda. Abbiamo già menzionato come un’agenda può essere utile in questo articolo.

Con un’agenda sei in grado di organizzare il tuo tempo. Puoi creare eventi o attività, spesso, e programmare il modo in cui vuoi usare la tua giornata, settimana, il tuo mese e anno. Pianificare il tempo è un potente strumento per mantenerti organizzato, così che puoi cercare lavoro più efficientemente.

Un gestore delle “cose da fare”

Un’altra app che consiglio di avere è un gestore delle “cose da fare”. Dovrai tenere traccia di molte cose durante le ricerche di lavoro, e un gestore di questo tipo ti aiuterà a non dimenticare niente.

Spesso questi programmi ti aiuteranno a organizzare le tue “cose da fare” in categorie, così che puoi suddividere i tuoi elementi a seconda dei progetti e delle attività che stai facendo. Ad esempio, diciamo che stai preparando una specifica candidatura di lavoro. Potresti creare una nuova sezione nella tua app con tutte le cose che devi preparare.

Tra l’altro, questo l’ho già fatto io per te. Sentiti libero di scaricare, se vuoi, la mia gratuita “Job application checklist“.

Se non vuoi usare un programma specifico per le liste delle cose da fare, puoi anche scriverle facilmente in un documento. Per quello, ti servirà un processore di testo.

Processore di testo

Cos’è un processore di testo? È un semplice programma che ha tutto ciò di cui hai bisogno per scrivere un documento, una lettera, una nota per te stesso, e cose simili. Io ne sto usando uno per scrivere questo articolo.

Dicevamo che puoi usare un processore di testo se vuoi scrivere liste di cose da fare, ma spesso ne userai uno per scrivere lettere fisiche che stamperai. E forse, se non vuoi scrivere lunghe email nel programma per le email, lo utilizzerai anche per quello.

Un altro utilizzo di un processore di testo potrebbe essere di usarlo al posto di un’app per le note, così da scrivere le tue note personali in documenti, proprio come faresti con carta e penna.

App per le email

Questa è un’app molto importante che dovrai imparare a usare molto bene. Le email sono uno dei più comuni modi con cui mandare e ricevere candidature di lavoro, e spesso le comunicazioni vengono effettuate tramite email, proprio come in un normale lavoro.

Se decidi di scrivere le tue candidature di lavoro direttamente nel programma per le email, ti consiglierei di essere attento e di controllare se salva le bozze delle tue email mentre le scrivi. Non vorrai scrivere una completa candidatura di lavoro per poi perderla nel processo di invio.

Inoltre, fai attenzione a controllare di non aver fatto degli errori scrivendo l’indirizzo del destinatario.

Gestore dei file

Il tuo gestore di file sarà il posto dove archivierai tutti i tuoi documenti e file. Se vuoi dare un’occhiata a un metodo per organizzarli, ecco un “Mini-corso: come essere organizzati digitalmente quando si è disoccupati – Ebook” (also written in English!).

App per le scansioni

Se non svolgi le tue ricerche di lavoro alla tua scrivania a casa vicino al tuo scanner, un’app per le scansioni sarà un ottimo sostituto. Usare un telefono o un tablet per scansionare le cose sarà un modo facile per farlo, anche se la scansione non risulterà perfetta proprio come se fosse fatta con uno scanner.

La scansione prenderà anche un po’ più di tempo, perché forse dovrai ritagliare l’immagine,  e anche per rinominare il file, ma una volta fatto e una volta che la scansione sarà salvata nel tuo gestore di file, sarà pronta all’uso, magari allegata all’email di una candidatura di lavoro.

App per telefonare e per i messaggi

Anche se sono chiamati “telefoni”, magari non li utilizziamo davvero per telefonare o scrivere alle persone. Ma a un certo punto dovrai incontrare le persone che ti stanno assumendo e programmare un incontro, fare alcune domande riguardo al lavoro, o magari il colloquio di lavoro verrà effettuato con una chiamata o una videochiamata. In ogni caso prenditi il tempo per impostare le tue app per le telefonate, i messaggi e le videochiamate, così che sarai sicuro che funzioneranno bene quando ne avrai bisogno.

App per le finanze personali

Questo non è direttamente collegato alle ricerche di lavoro, ma vorrei includere un’osservazione riguardo alle app per le finanze personali. I soldi sono un’importante e delicata questione nel periodo della disoccupazione, perciò ci presterai particolare attenzione. Un’app per le finanze ti aiuterà a farlo.

Magari hai anche già un metodo personale per gestire le tue finanze. Forse scrivi le tue entrate e le spese in un documento, o utilizzi qualche app per il budget. Se non è così, potresti iniziare scaricando l’app della banca che gestisce il tuo conto personale, così da dare un’occhiata alle tue finanze.

Conclusione

Ci sono molti strumenti che possono aiutarti quando fai le ricerche di lavoro. Da un processore di testo al programma delle email e anche all’app del telefono, sono gli strumenti di cui avrai bisogno, probabilmente, per trovare un nuovo lavoro.